Serate formative e di confronto sui temi della genitorialità AS 2018/19
Il Comitato Genitori dell’IC Carpineti Casina organizza 4 serate formative e di confronto sui temi della genitorialità nelle varie fasi di crescita dei bambini e degli adolescenti. Ciascuna serata ha la durata di 2 ore (dalle 21:00 alle 23:00) ed è condotta da esperti.
Di seguito è possibile consultare i temi delle serate.
Per informazioni potete contattare Francesca Cabassi (anche via WhatsApp) al numero 3393959464.
La solitudine del genitore: serata di formazione sull'importanza di essere comunità anziché chiudersi nella propria solitudine.
Con Enrico Carosio, formatore laureato in Scienze della formazione
Data: 26 febbraio 2019
Festa del papà: in occasione della festa del papà, incontro sul ruolo del padre nella famiglia e coi figli.
Con Enrico Carosio, formatore laureato in Scienze della formazione
Data: 25 marzo 2019
Figli piccoli, problemi piccoli? Confronto e scambio sui temi legati ai primi anni di vita: le regole, i no, l’autonomia, la gestione del conflitto, la relazione con gli altri bambini e con gli adulti
Con Stefania Pizzetti, psicologa e psicoterapeuta
Data: 11 aprile 2019
#adolescenza: manuale (d)istruzione: una serata speciale di confronto e scambio su un momento delicato che riguarda non soltanto il ragazzo in età evolutiva, ma l’intero sistema familiare
Con Stefania Pizzetti, psicologa e psicoterapeuta
Data: 9 maggio 2019
È possibile educare nell’era digitale?
Incontro con la Dott.ssa Sandra Rompianesi sul tema dell’influenza della tecnologia sull’apprendimento, sulle relazioni e sul comportamento dei bambini e degli adolescenti. L’incontro, ad accesso libero e gratuito, si è svolto martedì 6 novembre 2018 alle ore 20.30 presso la scuola primaria di Casina.
Progetto "Sostenere l'educazione" AS - 2017/18
Il progetto PON-FESR “Ragazzi al centro percorsi per diventare grandi” ha previsto un modulo rivolto ai genitori dal titolo “Sostenere l’educazione” mirato a coinvolgere attraverso tecniche attive e lavori di gruppo direttamente le famiglie.
Nel modulo, sono state trattate le seguenti tematiche:
- bambini a scuola e cyberbullismo competenze relazionali
- percorsi a sostegno dei genitori in situazioni/contesti problematici e nel rapporto scuola-famiglia
- comunicare ed educare bambini e ragazzi oggi
Il progetto, della durata di 30 ore, è stato organizzato dall'Istituto Comprensivo Carpineti Casina con la collaborazione del Comitato Genitori.
Parliamo di bullismo
In occasione della Prima Giornata nazionale contro il bullismo a Scuola, il Comitato Genitori di Carpineti ha organizzato un incontro con la Psicologa e Psicoterapeuta Stefania Pizzetti, sul tema del bullismo.
Con il termine “Bullismo” si definiscono quei comportamenti offensivi e/o aggressivi che un singolo individuo o più persone mettono in atto, ripetutamente nel corso del tempo, ai danni di una o più persone con lo scopo di esercitare un potere o un dominio sulla vittima (Fonzi, 1997).
In questa definizione è implicito il concetto di intenzionalità da parte dell'autore delle offese, vere e proprie forme di abuso che creano disagio e un danno fisico o psicologico nelle vittime.
La differenza tra le normali dispute tra bambini e gli atti di bullismo veri e propri consiste nella predeterminazione e nell'intenzionalità che caratterizzano questi ultimi, nella ripetitività nel tempo, nonché nella soddisfazione che gli autori di tali abusi ne traggono, nello squilibrio di potere tra il bullo e la vittima, con l’affermazione della supremazia del bullo sulla vittima (in termini di età, forza fisica, numerosità, ecc.) (Cullingford e Morrison, 1995).
L’incontro, ad accesso libero e gratuito, si è svolto martedì 7 febbraio 2017 alle ore 20.30 presso la Scuola Primaria di Carpineti.
Il Comitato Genitori di Carpineti intende continuare ad affrontare il tema del bullismo con iniziative e proposte. Invitiamo tutti i genitori ad iscriversi per essere informati delle iniziative e partecipare attivamente alla vita della scuola.