In un contesto in cui le nuove abitudini e le nuove tecnologie mettono a serio rischio il tempo da dedicare a una delle attività fondanti per ogni tipo di apprendimento, il progetto si propone di sostenere l’avvicinamento dei bambini alla lettura con un coinvolgimento attivo e divertente dei genitori, attraverso le seguenti attività:
- Momenti di lettura ad alta voce, organizzati in completa autonomia dai genitori del Comitato Genitori insieme ai genitori dell’Istituto Comprensivo che si daranno disponibili a partecipare attivamente. Per la scuola primaria sono calendarizzati incontri in orario pomeridiano (da realizzarsi a scuola dopo il termine delle lezioni ordinarie) in cui vengono avanzate ai bambini proposte attraverso la formula della lettura ad alta voce/narrazione da parte dei genitori, con laboratori creativi correlati. La proposta per la Scuola d’Infanzia è strutturata attraverso letture ad alta voce e rappresentazioni realizzate dai bambini della scuola primaria che coinvolgono così i loro amici più piccoli, anche nell'ottica di continuità di relazione tra i bambini nei due ordini di scuola.
- Consulenza sulle letture, rivolta alle famiglie che contattando il Comitato Genitori potranno ricevere ricerche bibliografiche a tema, sulla base delle caratteristiche specifiche di ogni singolo bambino e delle sue attitudini, gusti, passioni e preferenze. I genitori interessati possono scrivere al Comitato Genitori via email, o telefonare ai seguenti recapiti: info@cg.iccarpineticasina.edu.it - 3402267617 (Michela).